Preparazione cannelloni alla napoletana

  1. Versate la farina sulla spianatoia e fate la fontana, rompetevi le uova e impastateli fino ad ottenere un composto liscio e consistente.
  2. Stendete la pasta con il mattarello, e ricavate una sfoglia sottile e lasciatela asciugare sul piano di lavoro; quindi ritagliatela a quadrati di circa 6 cm. 
  3. In una casseruola, portate ad ebollizione un po' d'acqua, salatela e scottatevi i quadretti di pasta, pochi per volta poi scolateli e stendeteli distanziati su un panno inumidito. 
  4. Tagliate a tocchetti i pomodori e fateli soffriggere in una casseruola con l'olio caldo; salateli e cuocete per 20 minuti. 
  5. Prendete la metà dei pomodori, metteteli in una terrina, aggiungetevi un po' di basilico spezzettato mescolate bene e teneteli da parte. 
  6. Tagliate la mozzarella a dadini e distribuitene un po' su ogni quadretto di pasta; unite un cucchiaino di pomodoro, un pezzetto di alice e una spolveratina di parmigiano. 
  7. Arrotolate la pasta su se stessa, in modo da ottenere un cannellone. 
  8. Allineate tutti i cannelloni in una pirofila unta e conditeli con la salsa al basilico poi cospargete abbondantemente di parmigiano. 
  9. Cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti.

gli ingredienti--->