In un pentolino versate 50 ml di acqua e lo zucchero, accendete il fuoco e, a fiamma media, fate caramellizzare finchè non otterete uno sciroppo che fa il filo. In una ciotola, mettete la farina e versarvi a filo il latte sempre mescolando con una frusta. A parte sbattete le uova e poi unitele al composto di latte e farina, amalgamando bene il tutto.
Ponete sul fuoco un pentolino con dell’acqua, per fare una cottura a bagnomaria. Trasferite la pastella che avete preparato in un altro pentolino da sovrapporre a quello con l’acqua che bolle, versatevi lo sciroppo di zucchero e, mescolando con la frusta, fate addensare la crema per 10 minuti.
Nel frattempo imburrate una teglia da 12 muffin oppure degli stampini usa e getta tondi. Stendete la sfoglia e tagliate in 12 dischi (della grandezza ideale per rivestire gli stampi da muffin) poi prendete ciascun disco e mettetelo negli stampi.
Versate la crema ormai pronta nei gusci di sfoglia e fate cuocere in forno caldo a 230° per 30 minuti circa, o comunque finchè la superficie non sarà caramellata.
Sfornate i pasteis e fateli riposare 10 minuti.
Serviteli tiepidi spolverizzati di abbondante cannella.
ingredienti e foto--->