Preparazione torta alla panna e ciliegie

  1. Sgusciare le uova in una terrina, aggiungere lo zucchero e la bustina di zucchero vanigliato e sbattere con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungere la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale, la farina mescolata con la fecola  e il cacao amalgamando bene il tutto facendo attenzione che non si formino grumi.
  3. Versare il composto in uno stampo per torte di 22 cm di diametro unto e infarinato e cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti.
  4. A cottura ultimata lasciarla raffreddare del tutto poi tagliarla in 3 dischi.
  5. Mettere in una ciotola una tazzina da caffè di acqua, il kirsch e  30 g di zucchero e mescolare bene in modo che lo zucchero si sciolga del tutto.
  6. Lavare le ciliegie, tagliarne 30 a metà denocciolandole.
  7. Mettere il primo disco di pan di spagna su un vassoio, spruzzarlo con la bagna preparata, disporvi 30 mezze  ciliegie sparse sulla superficie e spalmare di panna montata o dolceneve.
  8. Adagiarvi sopra il secondo disco di pan di spagna, bagnarlo, spargervi 30 mezze  ciliegie, ricoprire di panna montata o dolceneve, mettere l'ultimo disco di pan di spagna, bagnarlo, spalmarlo di panna montata o dolceneve e decorare la superficie con il cioccolato fondente grattugiato a scaglie,ciuffetti di panna montata o dolceneve e le ciliegie intere.
  9. Conservare la torta in frigorifero fino al momento di servire.
  10. N.B. utilizzando il dolceneve la torta resta più solida e si mantiene più a lungo. Se si utilizza la panna montata è meglio consumarla al più presto.
gli ingredienti--->