Preparazione treccia di pane tricolore

OCCORRENTE

700 g di farina 00
300 g di farina di manitoba (se ne avete disponibilità altrimenti sostituitela con la farina 00)
180 g di burro
400 ml di latte
50 g di lievito di birra
20 g di sale
10 g di zucchero
2 uova
2 cucchiaini di paprika dolce
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
200 g di spinaci

Procedimento

Intiepidire il latte e versarne 150 ml in una ciotola,  aggiungete il lievito di birra  e lo zucchero.
Mettere su una spianatoia le due farine mescolare e fare la fonte al centro poi   aggiungere il lievito sciolto e il resto del latte iniziate ad impastare,  aggiungete poi il saleun uovo leggermente sbattuto  e il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Impastate il tutto fino a ottenere un impasto morbido ed elastico e formate con esso una palla.
Mettetela a lievitare per 20 minuti in una ciotola coperta con un panno.
Nel frattempo mondate gli  spinaci e metteteli in una padella antiaderente e lasciateli cuocere a fuoco lento con la loro stessa acqua di cottura poi strizzateli, tritateli finemente e teneteli  da parte.
Trascorso il tempo di lievitazione  prendete l’impasto e dividetelo in tre parti della stessa grandezza.
prendete una parte dell'impasto e formate una conca nel centro in cui verserete il concentrato di pomodoro e  la paprika dolce e impastate in modo da ottenere un impasto di colore uniforme.
Prendete un secondo pezzo di impasto formate la conca centrale e versatevi gli spinaci, impastando  bene  in modo che vengano assorbiti.
Il terzo pezzo di pasta  è da tenere neutra. 
Una volta che avete i tre impasti pronti formate 3 filoncini lunghi circa 25 cm.
Con i tre filoncini formate una treccia così: sovrapponete le tre estremità e procedere intrecciando i tre filoncini, chiudete poi sovrapponendo le altre tre estremità e disponete la treccia ottenuta in uno stampo  da plumacke rivestito di carta da forno e lasciate lievitare per 1 ora fino a raddoppiare di volume. 
A lievitazione ultimata, spennellate la superficie del pane con l’altro uovo sbattuto e poi infornate per almeno un'ora  a 200°. 
Quando il pane è cotto lasciatelo raffreddare almeno 20 minuti nello stampo e poi tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare del tutto.

la foto--->