- Mettere in una terrina le uova, un pizzico di sale, la farina, e il latte mescolare il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia.
- Riscaldare una padella antiaderente di 18 cm di diametro e ungerla con un po' di burro.
- Versare nella padella 1 mestolino di impasto e girarla velocemente in modo da fare distribuire bene l'impasto sul fondo (aiutarsi eventualmente con una paletta di legno).
- Quando la crepe è dorata rivoltarla dall'altro lato e lasciarla cuocere poi toglierla dalla padella e adagiarla su un piatto.
- Continuare così fino al termine dell'impasto.
- Versare la passata di pomodoro in un pentolino, aggiungere le foglie di basilico spezzettate, condire con sale e olio e lasciare cuocere per 10 minuti mescolando spesso.
- Quando è pronta versarla nella pentola con la besciamella e amalgamare.
- Preparare il ripieno così: sbucciare la cipolla, lavarla e affettarla sottilmente poi metterla in una padella con 30 g di burro e farla soffriggere quindi aggiungere il prosciutto tagliato a dadini e 2 cucchiai d'acqua.
- Condire con sale e pepe e lasciare cuocere per 15 minuti aggiungendo, se occorre, qualche cucchiaio di acqua durante la cottura poi togliere dal fuoco e aggiungere il parmigiano tenendone da parte un cucchiaio.
- Foderare con carta di alluminio uno stampo a bordi alti e ungerlo con la metà del burro rimasto quindi adagiarvi sul fondo una crespella.
- Spalmare la crespella con un po' di besciamella, adagiarvi sopra un altra crespella , ricoprirla con uno strato di prosciutto, porvi sopra un'altra crespella e ricoprirla con fettine di mozzarelle.
- Ripetere gli strati nell'ordine fino al termine degli ingredienti e terminare con uno strato di besciamella.
- Spolverizzare la superficie con il parmigiano tenuto da parte e con fiocchetti di burro quindi cuocere in forno caldo a a 180° per 20 minuti.
- A fine cottura mettere la torta su un piatto da portata e servire.
gli ingredienti--->