Preparazione del risotto alla certosina

Lavare i gamberi ed eliminare le teste. mettere le teste dei gamberi in una pentola, aggiungere una cipolla, mezza carota e mezza costa di sedano, versarvi 1, 5 l d'acqua, condire con un po' di sale e lasciare bollire per 30 minuti poi togliere dal fuoco, filtrare il brodo e tenerlo da parte.
 Preparare un trito sottile mezza cipolla, la carota e il sedano rimasti, metterlo in una pentola con 2 cucchiai d'olio e lasciare soffriggere quindi unire i gamberi ed i filetti di persico, lasciandoli cuocere per qualche minuto. 
Spezzettare il pesce persico con una forchetta, condire con sale e pepe, unire, quindi, la salsa di pomodoro e mezzo bicchiere di brodo vegetale e lasciare cuocere per 10 minuti. 
Togliere i gamberi dal sugo preparato e sgusciarli e metterli da parte.
 Porre, intanto, sul fuoco una casseruola con 50 g di  burro e lasciarvi rosolare la cipolla rimasta, tritata finemente. 
Lasciarla ed unire il riso, facendolo tostare per un paio di minuti quindi versarvi il vino bianco e lasciarlo evaporare.
 Bagnare il riso con un mestolo di brodo di pesce e cuocere il risotto per 10 minuti mescolando continuamente e aggiungendo un mestolo di brodo alla volta quando quello precedente si è del tutto esaurito. 
Unire i gamberi e il sugo preparato, condire con sale e pepe e completare la cottura. Mantecare il risotto con una noce di burro, spolverizzare con un trito di prezzemolo e servire subito
ingredienti--->