Preparazione della pizza alla caponatina


Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida. 

Mettere la farina sul piano da lavoro  e fare la fonte, aggiungere l'acqua con il lievito e impastare con le mani aggiungendo l'acqua tiepida che serve per ottenere un impasto liscio e consistente e omogeneo.
Allargare l'impasto ottenuto, aggiungere un po' di sale  e versarvi l'olio quindi impastare con le mani fino a quando tutto l'olio si  è assorbito.

Formare una palla con la pasta, coprirla con un tovagliolo e un panno di lana e lasciarla lievitare fino al raddoppio del suo volume.

Intanto, pulire la melanzana, il peperone e il sedano, lavarle poi tagliarle a tocchetti.

Mettere i pezzettini di melanzana in un recipiente a bagno in acqua salata per mezz'ora poi scolarli, sciacquarli e strizzarli.
Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla, metterla in una padella con 3 cucchiai d'olio e fare soffriggere.
Aggiungere le verdure a tocchetti, condirle con sale e pepe e lasciarle cuocere per 20 minuti a fuoco medio poi aggiungere i capperi dissalati, alzare la fiamma e lasciare soffriggere per 2 minuti.
 Mettere la polpa di pomodoro in una ciotola e condirla con olio, sale,pepe e origano. 
Riprendere la pasta lievitata, metterla sul piano da lavoro infarinato e stenderla con il matterello in una sfoglia non troppo sottile.

Ungere una teglia per pizza,  adagiarvi la sfoglia, cospargere la superficie con la polpa di pomodoro condita, disporvi sopra le verdure preparate  alternando i colori e cospargere il tutto con la mozzarella tagliata a cubetti.
Condire con un filo d'olio, un po' di sale e origano e cuocere la pizza in forno caldo  a 250° per 15 minuti.
gli ingredienti--->