Preparazione della bavarese alla crema e pere

In una terrina montate le uova e il tuorlo con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto gonfio e soffice, incorporatevi la farina e una bustina di vanillina.

Versate l'impasto su una teglia imburrata e infarinata e infornatelo 15 minuti circa; appena cotto, sformate la pasta su un canovaccio umido per mantenerla morbida.

Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi, cuocetele per 5 minuti in mezzo litro d'acqua e g 100 di zucchero, quindi spegnete, lasciatele raffreddare nel loro sciroppo e infine sgocciolatele.

Per la bavarese, mettete ad ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda e, intanto, riscaldate il latte.

In una ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto e mezzo cucchiaino di fecola.

Stemperate il composto con il latte caldo, quindi portate la crema sul fuoco e, sempre mescolando, fatela addensare sul fuoco e spegnete prima che cominci a bollire, aggiungete la gelatina ammorbidita,mescolate finchè che si sciolga completamente, e abbondante cannella. Lasciate raffreddare la crema, incorporatevi la panna montata fermissima.

Con parte della pasta biscotto rivestite uno stampo da plumcake, versatevi sopra metà della bavarese, sistematevi le pere per il lungo e infine la restante bavarese, coprite tutto con pasta biscotto rimasta.

Mettete in frigorifero per 6 ore.
Servite il dolce a fette.

gli ingredienti--->